Orchidee nel Trullo

Corso di Acquerello Botanico
tenuto da Maria Rita Stirpe
dal 30 marzo al 4 aprile 2022
Azienda agricola Gambero Viola – Ostuni (BR)

Le orchidee appartengono a un genere di piante estremamente varie e adattabili, con fiori dalle fogge più ardite e colori sgargianti, tutte molto affascinanti. Queste piante straordinarie saranno protagoniste del corso di disegno e acquerello botanico che Maria Rita Stirpe terrà nel territorio di Ostuni, nella Murgia meridionale, tra trulli fiabeschi e ulivi secolari, nel giardino di cari amici, Margherita e Daniele, da più di 30 anni appassionati collezionisti di orchidee. La loro collezione ne raccoglie un migliaio, provenienti da tutto il mondo e coltivate in una grande serra. Il corso è limitato a 7 partecipanti; alcuni di essi avranno l’opportunità di alloggiare in un trullo non distante dalla sede del corso, facilmente raggiungibili a piedi, in pochi minuti; altri due in una struttura ben attrezzata adiacente alla serra.

Il programma di studio, oltre alle numerose ore dedicate all’apprendimento delle tecniche artistiche del disegno e dell’acquerello botanico dal vero, sarà infatti arricchito da approfondimenti scientifici a cura di Margherita e Daniele, che  guideranno i partecipanti nello studio  delle rarità botaniche della loro collezione e in una escursione naturalistica per scoprire e studiare sul campo le numerose orchidee spontanee che fioriscono nel territorio.

Il corso sarà confermato al raggiungimento di 4 o 5 partecipanti. 

ORARIO DELLE LEZIONI:

dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.

ALLOGGIO:

Considerata la struttura, sarà necessario condividere le stanze in due persone. I letti infatti possono essere matrimoniali o singoli.  I costi delle stanze sono differenziati, se a uso singolo o condivise. 

PASTI:

Sono previsti la colazione, uno spuntino a metà mattinata e il pranzo, che sarà servito presso il giardino della proprietà; la cena è prevista in locali tipici della zona.

ESCURSIONI:

Durante il corso è prevista una escursione naturalistica per studiare sul campo le numerose orchidee spontanee che fioriscono nel territorio.

SEDE DEL CORSO:

Contrada Cervarolo, s.n. – Ostuni (BR)

Per raggiungere la sede del corso:

Auto: Statale Bari-Brindisi, prima uscita per Ostuni con indicazione Cisternino, continuare seguendo indicazioni Cisternino, a Cisternino seguire per Ostuni e a Casalini, primo paese sulla strada, telefonare per ultime indicazioni.

Treno: Stazione di Ostuni da cui si provvederà a portare i partecipanti alla  sede del corso previo appuntamento.

Aereo: Aeroporto di Brindisi e autobus per Ostuni oppure, più lontano dalla destinazione finale, Aeroporto di Bari e treno per Ostuni (aeroporto e Stazione Ferroviaria sono collegati con treno).

ISCRIZIONI:

Per informazioni sul programma dettagliato, il soggiorno e le iscrizioni:
info@mariaritastirpe.it
tel +39 333 2584517

Ulteriori informazioni:
Margherita: 3407782033
Daniele: 3494205523