La Flora di Lady Walton

Corsi di disegno di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe
dal 25 Maggio al 2 Giugno 2024
dal 12 al 19 Ottobre 2024
Giardini La Mortella – Ischia (NA)

La lussureggiante flora dei Giardini la Mortella, creati a Ischia grazie all’amore di Lady Susana Walton e composta da una variegata collezione di specie tropicali che convivono felicemente con la flora mediterranea tipica dell’isola, è da tempo fonte di ispirazione per gli artisti che frequentano i corsi di acquerello botanico tenuti da Maria Rita Stirpe. I corsisti saranno ospitati nella foresteria del giardino, da cui si gode un affaccio di straordinaria bellezza sul mare di Forio, un’esperienza davvero unica per l’atmosfera che si respira e che consente di avvicinarsi con la giusta concentrazione ad una disciplina antica, da sempre in equilibrio con il mondo della scienza .
I corsi sono a numero chiuso.

DATE:

1° corso:
La flora di inizio estate
dal 25 Maggio al 2 Giugno

2° corso:
Autunno a colori
dal 12 al 19 Ottobre

I CORSI:

Il programma dei corsi consiste nello studio del disegno dal vero a grafite, della teoria del colore e della tecnica dell’acquerello botanico, con lo scopo di realizzare tavole botaniche dettagliate, che consentano la corretta identificazione delle specie illustrate. Ogni artista potrà scegliere il proprio soggetto di studio tra quelli presenti in giardino.

ALLOGGIO:

Gli ospiti saranno alloggiati nella foresteria del giardino, con trattamento di mezza pensione, in camera doppia o in doppia uso singola. Chi lo desiderasse potrà anche alloggiare in strutture esterne, ma in tal caso gli ingressi al giardino e le consumazioni saranno a pagamento.

COSTI:

I costi saranno comunicati su richiesta.

ORARIO:

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.

PAUSA PRANZO:

Dalle ore 13:30 alle 14:30, il costo del pranzo è compreso nella quota di soggiorno. Per coloro che non alloggiano in foresteria,  tutte le consumazioni e gli ingressi al giardino sono a pagamento.

MATERIALE:

I materiali necessari, colori sono a carico dei partecipanti; al richiesta viene inviato un elenco di quelli consigliati.

PARTECIPANTI:

Il corso è a numero chiuso (max. 10) ed è aperto anche ai principianti.

ISCRIZIONI:

La conferma dell’iscrizione è prevista entro 7 giorni dall’inizio del corso; é richiesto il versamento di una quota di acconto.

Per eventuali dubbi o richieste  telefonare scrivere a:

Maria Rita Stirpe
Tel +39 333 2584517
info@mariaritastirpe.it