La Flora di Lady Walton

Corsi di disegno di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe
dal 26 Maggio al 2 Giugno 2023
dal 7 al 14 Ottobre 2023
Giardini La Mortella – Ischia (NA)

La lussureggiante flora dei Giardini la Mortella, creati a Ischia grazie all’amore di Lady Susana Walton e composta da una ricca collezione di specie tropicali in armoniosa convivenza con la flora della macchia mediterranea tipica dell’isola, sarà fonte d’ispirazione per gli artisti che partecipano ai corsi di acquerello botanico tenuti da Maria Rita Stirpe, ormai da molti anni assidua presenza nel famoso giardino ischitano. Iniziare un nuovo percorso artistico in un luogo così affascinante e carico di energia positiva contribuisce a creare la giusta atmosfera per entrare nello spirito di una tecnica artistica antica, per imparare osservare la natura con una luce nuova, coglierne gli aspetti più intimi e imparare a restituirli sul foglio, con la guida attenta di una delle artiste più apprezzate del nostro paese. Le lezioni si terranno sulla terrazza coperta che affaccia sulla piscina privata con vista sul mare di Forio.

DATE:

1° corso:
Aspettando l’estate
dal 26 Maggio al 2 Giugno

2° corso:
Pagine d’autunno
dal 7 al 14 Ottobre

I CORSI:

Il programma dei corsi consiste nello studio del disegno dal vero a grafite, della teoria del colore e della tecnica dell’acquerello botanico, con lo scopo di realizzare tavole botaniche dettagliate, che consentano la corretta identificazione delle specie illustrate. Ogni artista potrà scegliere il proprio soggetto di studio tra quelli presenti in giardino.

ALLOGGIO:

Gli ospiti saranno alloggiati nella foresteria del giardino, con trattamento di mezza pensione, in camera doppia o in doppia uso singola.

COSTI:

I costi saranno comunicati su richiesta.

ORARIO:

Le lezioni si terranno in una serra nel giardino, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.

PAUSA PRANZO:

Dalle ore 13:30 alle 14:30, il costo del pranzo è compreso nella quota di soggiorno.

MATERIALE:

I materiali necessari, colori, pennelli, matite etc, sono a carico dei partecipanti; al momento dell’iscrizione sarà inviato un elenco di quelli consigliati. Il materiale vegetale sarà raccolto in giardino.

PARTECIPANTI:

Il corso è a numero chiuso (max. 9) ed è aperto anche ai principianti.

ISCRIZIONI:

Maria Rita Stirpe
Tel +39 333 2584517
info@mariaritastirpe.it