Flora in Abbazia 2025

Corsi di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe
Flora di Luglio – dal 20 al 26 Luglio 2025
La magia dell’Avvento nei colori dei fiori – dal 30 Novembre al 7 Dicembre 2025
Abbazia di Novacella – Bressanone (BZ)

T ornano in Alto Adige le settimane vacanza-studio dedicate al disegno dal vero e acquerello botanico, tenuti da Maria Rita Stirpe presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella a Bressanone.

Flora in Abbazia è un evento che crea un contatto intimo tra la passione per l’arte e quella per le piante, un approccio artistico-scientifico che diventa quasi una meditazione, per imparare a guardare con occhi diversi il mondo delle piante e imparare a conoscerle nella loro essenza. Gli ospiti che prenderanno parte ai corsi saranno guidati ad entrare nello spirito di questa antichissima disciplina per apprenderne gli elementi fondamentali, immersi nel clima e nella atmosfera mistica del convento, dove il tempo prende ritmi più lenti e predispone l’animo ad esprimere al meglio la propria creatività.

PROGRAMMA:

Lo studio del disegno dal vero e della tecnica dell’acquerello botanico sono al centro del programma di studio per imparare a riprodurre sul foglio fiori e frutti presenti nel territorio del convento; è parte fondamentale lo studio del colore, delle varie mescolanze tra primari, volto ad acquisire gli elementi più importanti per riuscire a riprodurre fedelmente sul foglio le infinite sfumature cromatiche del mondo vegetale.
Le lezioni si svolgeranno in una delle ampie e accoglienti sale del centro convegni, luminose e dotate delle più moderne tecnologie.
I corsi sono a numero chiuso e limitati a un massimo di 8 partecipanti.

SOGGIORNO:

L’arrivo in struttura è fissato per il 20 luglio nel pomeriggio, la partenza il 26. I partecipanti ai corsi saranno alloggiati nelle stanze del convento, singole o doppie, confortevoli e dotate di servizi privati; eventuali accompagnatori potranno usufruire della ospitalità nella struttura.

COSTI:

I costi dei corsi e del soggiorno vengono forniti su richiesta. I materiali sono a carico di partecipanti; al momento dell’iscrizione verrà inviato un elenco di quelli necessari.

ORARIO:

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30, per 5 giornate intere, per un totale di 30 ore di lezioni.

ISCRIZIONI:

Per confermare l’iscrizione, entro 2 settimane dall’inizio del corso, scrivere a:

info@mariaritastirpe.it

indicando i dati fiscali e un recapito telefonico della persona interessata, oppure telefonare al numero 333 2584517.

È richiesto un acconto del 20% della quota di partecipazione che verrà trattenuto in caso di rinuncia.

Per prenotare la stanza e per informazioni sul vitto contattare il Centro Convegni di Novacella, tel: 0472 835588 chiedendo di Elisabeth, o scrivere una mail a:

elisabeth.faller@kloster-neustift.it