Maria Rita Stirpe - Novacella 2021

Flora in Abbazia 2021

Corsi di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe
I Fiori estivi del Convento – dall’ 11 al 17 Luglio 2021
Le Foglie e i Frutti dell’Autunno – dal 25 Settembre al 2 Ottobre 2021
Abbazia di Novacella – Bressanone (BZ)

Tornano i consueti appuntamenti stagionali con il disegno e l’acquerello botanico, tenuti da Maria Rita Stirpe presso il Centro Convegni dell’ Abbazia di Novacella a Bressanone.
Flora in Abbazia è un evento molto atteso che si tiene a Novacella ormai da molti anni, che fa incontrare la passione per l’arte con la passione per la botanica, in un contesto storicamente legato allo studio delle proprietà delle piante e alla loro raffigurazione artistica.
Gli ospiti che prenderanno parte ai corsi saranno guidati ad entrare nello spirito di questa  antichissima forma d’arte, apprenderne gli elementi fondamentali e godendo nel contempo del clima rilassante e della magica atmosfera del luogo, dove il tempo sembra rallentare e predisporre l’animo ad esprimere al meglio la propria creatività.

PROGRAMMA:

Lo studio del disegno dal vero e della tecnica dell’acquerello sono al centro del programma, per riuscire a riprodurre sul foglio fiori e frutti presenti nel territorio del convento; è parte fondamentale del programma anche lo studio del colore, per riprodurre fedelmente le infinite sfumature cromatiche del mondo vegetale.
Le lezioni si svolgeranno in una delle ampie e accoglienti sale del centro convegni, luminose e dotate delle più moderne tecnologie.
La settimana di soggiorno sarà completata con visite per conoscere la struttura e una escursione con guida naturalistica nel territorio.

SOGGIORNO:

I partecipanti al corso saranno alloggiati nelle stanze del convento, con trattamento di pensione completa. Le stanze possono essere singole o doppie, sono luminose, confortevoli e dotate di servizi privati.
È possibile la presenza di eventuali accompagnatori che non frequentino il corso.

CORSO:

Il corso è a numero chiuso e limitato a un massimo di 10 partecipanti. 
I materiali sono a carico di partecipanti; verrà inviato un elenco di quelli necessari al momento dell’iscrizione.
Orario delle lezioni: dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

COSTI:

I costi del corso e del soggiorno saranno comunicati su richiesta.

SICUREZZA:

Nella struttura sono rispettate tutte le regole di distanziamento e di sicurezza per l’emergenza sanitaria in corso. Per essere ammessi nella struttura è necessario aver effettuato un tampone con esito negativo, nei due giorni precedenti l’arrivo, oppure essere in possesso di certificato vaccinale.

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni vanno confermate 15 giorni prima dell’inizio del corso, scrivendo una mail con i propri dati personali a: info@mariaritastirpe.it