Flora in Abbazia 2021
Corsi di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe
I Colori del Natale – dal 4 all’ 11 Dicembre 2021
Abbazia di Novacella – Bressanone (BZ)
D opo numerose richieste, torna all’Abbazia di Novacella il corso dedicato alle piante e ai colori del Natale, nell’atmosfera mistica del convento, un momento importante, dopo il lungo periodo di pausa vissuto, che ci consentirà di recuperare insieme speranze e passioni.
PROGRAMMA:
Durante le ore di lezione si realizzeranno studi di fiori, bacche e frutti, che tradizionalmente vengono utilizzati per addobbare a festa le nostre case. Lo studio del disegno e del colore, sono un punto centrale del programma, per consentire ai partecipanti di acquisire gli elementi di base ed avvicinarsi e approfondire la conoscenza della difficile tecnica dell’acquerello botanico.
Il corso sarà arricchito di eventi collaterali interessanti: visite guidate per conoscere le bellezze del convento, come la chiesa barocca, il museo e la meravigliosa biblioteca settecentesca, oltre alla stanza cinese, da poco riscoperta e visitabile dopo un lungo, attento restauro. Le numerose ore dedicate allo studio, saranno intercalate da piacevoli momenti di convivialità, si potranno visitare i mercatini e partecipare ad eventi della tradizione locale, per godere insieme gusti e aromi enogastronomici dell’Alto Adige.
Il corso è a numero chiuso e limitato a un massimo di 10 partecipanti, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
ALLOGGIO:
I partecipanti al corso saranno alloggiati nelle stanze del convento, singole o doppie, confortevoli e dotate di servizi privati; eventuali accompagnatori potranno usufruire della ospitalità nella struttura alle stesse condizioni.
COSTI:
I costi saranno comunicati su richiesta.
ORARIO:
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle alle 17,00.
ARRIVO AL CONVENTO:
L’arrivo al convento è fissato entro il pomeriggio del 4 dicembre; Le lezioni inizieranno il 5 mattina e termineranno la sera del 10. Si lascerà la struttura nella giornata di sabato 11.
MATERIALI:
Tutti i materiali necessari sono a carico dei partecipanti; alla conferma dell’iscrizione sarà inviato un elenco di quelli consigliati.
SICUREZZA:
Nella struttura sono rispettate tutte le regole di distanziamento e di sicurezza per l’emergenza sanitaria in corso. Per essere ammessi nella struttura è necessario aver effettuato un tampone con esito negativo, nei due giorni precedenti l’arrivo, oppure essere in possesso di certificato vaccinale.
ISCRIZIONI:
Per informazioni ulteriori e iscrizioni, potete scrivere o telefonare a: info@mariaritastirpe.it, tel. 333 2584517