Dipingiamo in Convento

Corso di Disegno e Acquerello Botanico
con Maria Rita Stirpe
1° corso – dal 15 al 22 Maggio 2022
2° corso – dal 31 Agosto al 4 Settembre 2022
Monastero di Santa Scolastica – Subiaco

L’

illustrazione botanica è un genere d’arte antichissimo, che ha avuto un ruolo di fondamentale importanza per la diffusione degli studi botanici nei secoli. I corsi tenuti da Maria Rita Stirpe, artista ciociara che da quasi venti anni tiene corsi in collaborazione con giardini storici, orti botanici e sedi istituzionali su tutto il territorio nazionale, hanno l’obiettivo di contribuire alla riscoperta e alla divulgazione di questo genere artistico, ricollegandolo ai luoghi da cui ha avuto origine e si è sviluppato attraverso i secoli.

“Le rose nel monastero”
dal 15 al 22 maggio 2022

Il primo corso di acquerello botanico a Santa Scolastica, sarà dedicato allo studio della rosa, fiore simbolico legato alla figura di San Benedetto, fondatore dell’ordine dei Benedettini.

“L’autunno nei boschi”
dal 31 agosto al 4 settembre 2022

Il secondo corso sarà dedicato allo studio della flora spontanea in veste autunnale.

DEPLIANT:

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare il depliant del corso, che contiene maggiori info sul Monastero di Santa Scolastica

PROGRAMMA:

Il programma dei corsi prevede lo studio dal vero a grafite e a colori dei soggetti prescelti, in chiaroscuro e con la tecnica dell’acquerello botanico, che consentono di riprodurre fedelmente la pianta sul foglio, con tutti gli aspetti morfologici che la identificano.

Una lezione storico-botanica, tenuta dal dott. Stefano Marzullo, curatore del roseto dell’Orto botanico di Roma, consentirà ai partecipanti di conoscere ancora più da vicino la rosa, la sua evoluzione e i cambiamenti morfologici avvenuti nel tempo per intervento dell’uomo.

EVENTI COLLATERALI:

La settimana di soggiorno sarà arricchita anche da visite guidate per godere della bellezza e dell’atmosfera mistica dei luoghi, conoscere i santuari e i reperti storici presenti nel territorio; una escursione naturalistica con guida consentirà di apprezzare anche la ricchezza di specie botaniche spontanee.

SOGGIORNO:

I corsisti saranno alloggiati nella foresteria del Monastero, dotata di diverse tipologie di stanze, tutte con servizi privati.

I pasti, che saranno serviti nel ristorante interno, propongono piatti tipici della zona, realizzati con prodotti di prima scelta e a chilometri zero.

ISCRIZIONI:

Il corso è aperto a minimo 5 e massimo 10 partecipanti; sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. La scadenza ultima delle iscrizioni è fissata entro il 30 aprile.

MATERIALI:

I materiali sono a carico dei partecipanti; alla conferma del corso sarà inviato un elenco dei materiali suggeriti. I soggetti di studio, piante e fiori, saranno forniti dall’organizzazione.