Dipingiamo in Convento

Corso di Disegno e Acquerello Botanico
con Maria Rita Stirpe
2° corso – dal 31 Agosto al 4 Settembre 2022
Monastero di Santa Scolastica – Subiaco

L’

illustrazione botanica è un genere d’arte antichissimo, che ha avuto un ruolo di fondamentale importanza per la diffusione degli studi botanici nei secoli. I corsi tenuti da Maria Rita Stirpe, artista ciociara che da quasi venti anni tiene corsi in collaborazione con giardini storici, orti botanici e sedi istituzionali su tutto il territorio nazionale, hanno l’obiettivo di contribuire alla riscoperta e alla divulgazione di questo genere artistico, ricollegandolo ai luoghi da cui ha avuto origine e si è sviluppato attraverso i secoli.

“L’autunno nei boschi”
dal 31 agosto al 4 settembre 2022

Il corso autunnale sarà dedicato allo studio della flora spontanea in veste autunnale: bacche, foglie, piccoli frutti tipici della stagione raccolti nei dintorni del convento. Studieremo insieme come imparare ad osservare le diverse sfumature di colore, per rendere sul foglio la trasformazione della vegetazione che si prepara ai cambiamenti climatici di fine estate.

DEPLIANT:

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare il depliant del corso, che contiene maggiori info sul Monastero di Santa Scolastica

PROGRAMMA:

Il programma dei corsi prevede lo studio dal vero a grafite e a colori dei soggetti prescelti, in chiaroscuro e con la tecnica dell’acquerello botanico, che consentono di riprodurre fedelmente la pianta sul foglio, con tutti gli aspetti morfologici che la identificano.

EVENTI COLLATERALI:

Il soggiorno sarà arricchito anche da visite guidate per godere della bellezza e dell’atmosfera mistica dei luoghi, conoscere la storia dei santuari e i reperti storici presenti nel territorio.

SOGGIORNO:

I corsisti saranno alloggiati nella foresteria del Monastero, dotata di diverse tipologie di stanze, tutte con servizi privati. I pasti, che saranno serviti nel ristorante interno, propongono piatti tipici della zona, realizzati con prodotti di prima scelta e a chilometri zero.

ISCRIZIONI:

Il corso è aperto a minimo 5 e massimo 10 partecipanti; sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. La cadenza ultima delle iscrizioni è fissata entro il 26 agosto. 

MATERIALI:

I materiali sono a carico dei partecipanti; alla conferma del corso sarà inviato un elenco dei materiali suggeriti. I soggetti di studio, piante e fiori, saranno forniti dall’organizzazione.