Orchidee nel Trullo - Ostuni

Orchidee nel Trullo

Corso di Acquerello Botanico
tenuto da Maria Rita Stirpe
dal 22 al 28 aprile 2020
Ostuni (BR)

Le orchidee appartengono a una famiglia di piante molto varie e adattabili, anche in ambienti e condizioni climatiche estreme. Numerosissime sono le specie con fiori dalle fogge più varie e ardite, tutte a loro modo affascinanti.
Queste piante straordinarie saranno protagoniste del nuovo corso di disegno e acquerello botanico che Maria Rita Stirpe terrà nel territorio di Ostuni, nella Murgia meridionale, tra trulli fiabeschi e ulivi secolari, nel giardino di cari amici, Margherita e Daniele, da più di 30 anni appassionati collezionisti di orchidee. La loro collezione ne raccoglie un migliaio, provenienti da tutto il mondo e coltivate in una grande serra in giardino.

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di alloggiare in alcuni trulli non distanti dalla sede del corso, facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti; potranno godere dell’atmosfera incantata e conoscere la storia e i costumi dei luoghi, tra i più suggestivi del nostro paese.

Il programma di studio, oltre alle numerose ore dedicate all’apprendimento delle tecniche artistiche, sarà arricchito con approfondimenti scientifici a cura di Margherita e Daniele, che guideranno i partecipanti nell’osservazione delle rarità botaniche della loro collezione e in percorsi naturalistici alla scoperra della flora e delle bellezze naturalistiche e artistiche del territorio.

ORARIO:

dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.

PASTI:

il pranzo sarà servito presso il giardino della proprietà; la cena in locali tipici della zona.

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni dovranno essere confermate entro il 30 gennaio 2020. Il corso è limitato a massimo 10 persone.

Per informazioni sul programma dettagliato, il soggiorno e le iscrizioni:
info@mariaritastirpe.it
tel +39 333 2584517

SEDE DEL CORSO:

Contrada Cervarolo, s.n. – Ostuni (BR)
Margerita +39. 340. 7782033
Daniele +39. 349. 4205523
daniele.gamberini@libero.it