La Flora di Lady Walton 2019 2019-03-20T17:03:29+00:00

La Flora di Lady Walton

Corsi di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe
dal 23 Aprile al 1° Maggio 2019
dal 12 al 19 Ottobre 2019
Giardini La Mortella – Ischia (NA)

L‘Associazione Hortus Artis e la Fondazione William Walton presentano i corsi 2019 di disegno e acquerello botanico tenuti da Maria Rita Stirpe presso La Mortella, appuntamenti tra i più attesi dell’anno per gli appassionati di questa disciplina artistica, che storicamente unisce il rigore scientifico allo studio della leggiadria del mondo naturale.
Il tema primaverile è dedicato allo studio dei colori delle piante tropicali, di cui il giardino possiede una ragguardevole collezione, basti pensare allo Strongylodon macrobotrys la pianta dal fiore di giada. Il tema autunnale si concentrerà sullo studio dei colori della macchia mediterranea.
Particolare attenzione verrà dedicata allo studio dei disegni preparatori dei soggetti prescelti, esclusivamente dal vero, per imparare a conoscerne aspetti caratteristici, forme e volumi nello spazio; un attento studio del colore, partendo dalle tinte primarie, e della tecnica dell’acquerello, consentirà di acquisire gli elementi tecnici fondamentali per riprodurne anche gli aspetti cromatici, la trama dei tessuti vegetali, la leggerezza e la trasparenza.
Gli ospiti, alloggiati nella foresteria del giardino, potranno godere dell’atmosfera magica del luogo, ricca di energie positive e grande fonte di ispirazione.

DATE:

“LA FLORA TROPICALE”
dal 23 Aprile al 1° Maggio 2019

“LUCI E COLORI D’AUTUNNO”
dal 12 al 19 Ottobre 2019

I CORSI:

A richiesta potranno essere frequentati anche in forma parziale, con un minimo di 3 giornate intere. Le date indicate sono intese come data di arrivo e di partenza.

ALLOGGIO:

Gli ospiti saranno alloggiati nella foresteria del giardino, con trattamento di mezza pensione, in camera doppia o in doppia uso singola. Si potrà anche alloggiare in strutture esterne, ma in tal caso gli ingressi al giardino e le consumazioni saranno a pagamento.

COSTI:

I costi saranno comunicati su richiesta.

ORARIO:

Le lezioni si terranno in una serra nel giardino, dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

PAUSA PRANZO:

dalle ore 13:00 alle 14:00, il costo del pranzo è compreso nella quota di soggiorno. Per coloro che alloggeranno altrove, tutte le consumazioni e gli ingressi al giardino sono a pagamento.

MATERIALE:

I materiali necessari, colori, pennelli, matite etc, sono a carico dei partecipanti; al momento dell’iscrizione sarà inviato un elenco di quelli consigliati. La carta da acquerello sarà fornita dall’Associazione Hortus Artis, il Giardino dell’Arte. Il materiale vegetale sarà raccolto in giardino.

PARTECIPANTI:

Il corso è a numero chiuso (max. 10) ed è aperto anche ai principianti.