“FLORENTIA” Mostra Internazionale di Arte Botanica 2018-09-29T10:54:36+00:00
Loading...

Florentia – Mostra Internazionale di Arte Botanica

In mostra a Villa Bardini, Firenze
29 Settembre – 8 Ottobre 2018

La Società Toscana di Orticultura ha organizzato, nell’ambito della tradizionale “Mostra mercato autunnale di Piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura, “Florentia, Mostra Internazionale di Arte Botanica”. La mostra avrà luogo a Firenze, dal 29 Settembre al 7 Ottobre 2018, all’interno del museo di Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) gestito dalla Fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Per la prima volta a Firenze si avrà una Mostra internazionale di arte botanica, con la partecipazione di 39 artisti fra i più prestigiosi al mondo, provenienti da Italia, Francia, UK, Olanda, Austria, Germania, Giappone, Korea, Russia, Canada, U.S.A. Australia, che presenteranno circa 80 opere realizzate esclusivamente con la tecnica ad acquerello.

L’intento è di promuovere e valorizzare questo genere artistico, ed offrire agli artisti partecipanti l’occasione di confrontarsi con colleghi di altri paesi per condividere le loro esperienze e culture.

Si celebrerà l’Arte di rappresentare le piante, non solo a scopo estetico e decorativo ma soprattutto scientifico, con il rigore che lo studio della botanica impone ma anche con il gusto di far conoscere al pubblico il mondo vegetale per la sua bellezza di forme e colori.