Loading...
Biografia 2018-04-30T22:14:22+00:00

Biografia

Sono nata a Frosinone, in Ciociaria, nel luglio del 1959. Dopo aver seguito studi classici, ho dedicato gli anni della giovinezza alla mia famiglia e a crescere i miei tre figli, coltivando contemporaneamente la passione per la botanica in maniera amatoriale.

Ho iniziato il mio percorso artistico soltanto nel 1995, spinta da una profonda passione per l’arte, facendo incontrare le mie due più grandi passioni. Per molti anni ho approfondito lo studio del disegno dal vero e la tecnica dell’acquerello botanico, con l’obiettivo di acquisire una personalità artistica e una conoscenza del colore che mi consentisse di riprodurre sul foglio la mia visione dell’elemento naturale, di coglierne non solo dettagli e sfumature di colore, ma fermare sul foglio l’emozione che il fiore o la pianta mi trasmettevano e continuano a farlo, ogni volta.

Ho iniziato la mia carriera nel 2000, dopo una fortunata partecipazione alla mostra Fiori in Posa, organizzata dal Fai presso il Castello di Masino. Nel dicembre dello stesso anno ho esposto le mie opere nel Flower Show della Royal Horticultural Society a Londra, dove sono stata premiata con una Silver Gilt Medal. Questo importante riconoscimento mi ha dato il coraggio necessario per intraprendere una attività professionale, che è cresciuta nel tempo, non senza grande impegno e passione sempre crescente.

Negli anni successivi ho partecipato a numerose e prestigiose mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero: l’Istituto di Cultura Italiana di Washington, l’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburgh, l’Accademia dei Georgofili di Firenze, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, gli Orti botanici di Roma, Catania, Palermo, Padova, il Museo di Scienze Naturali dello Stato di New York, presso Albany (USA), il Museo Nazionale Villa Pisani a Stra (VE).

Nel 2013 ho partecipato alla Mostra Arte botanica nel Terzo Millennio, presso il Museo della Grafica di Pisa, a cura di Lucia Tongiorgi e Alessandro Tosi, cui ha fatto seguito, nel 2014, Botanical art in the 21st Century, presso la Shirley Sherwood Gallery, nei Royal Botanic Gardens Kew di Londra. Nel 2015 – 2016 ho esposto nel Museo della grafica di Pisa le mie 13 piante officinali, che ritraggono le piante magiche presenti nelle caramelle Ricola, pubblicate nell’Agenda Gardenia 2016.

Nel 2002 ho intrapreso una nuova e coinvolgente attività didattica, che è cresciuta molto nel tempo e mi ha portata a tenere corsi in luoghi di grande fascino: i Giardini Botanici Hanbury, gli Orti botanici delle Università di Roma, Palermo, Catania e Padova, l’Orto botanico di Villa Pallavicini a Genova, il Museo Nazionale Villa Pisani a Strà (VE), i Giardini di Ninfa, il Centro Convegni Abbazia di Novacella (BZ), la Villa Bardini a Firenze, i Giardini della Mortella a Ischia, il Museo della Grafica di Pisa, lo Studio Arti Floreali e Palazzo Venezia a Roma. Dal 2016 collaboro nuovamente con l’Orto botanico dell’Università di Padova, tenendo corsi a cadenza stagionale.